i figli degli altri

01.12.2014 22:10

Esistono due categorie di figli al mondo. Io e il Figliodeglialtri.
Se non per il fatto di essere entrambi figli di qualcuno, gli appartenenti alle due categorie non hanno assolutamente niente in comune. Anzi, si può dire che una categoria sia esattamente l'opposto dell'altra. Descrivere minuziosamente la differenza tra le due tipologie di figli sarebbe alquanto complicato proprio perché queste si differenziano davvero in ogni campo; per dare un criterio generale di distinzione potremmo associare alla prima categoria l'aggettivo pessimo ed alla seconda l'aggettivo perfetto.
Da qui è facile capire chi fa cosa.
Il Figliodeglialtri è quello che all'asilo si allacciava le scarpe da solo mentre Io doveva ancora imparare a camminare, il Figliodeglialtri è quello che aveva ottimi voti alle elementari, alle medie, alle superiori, all'università e se anche Io ne avesse avuti di  decenti non sarebbero mai comunque stati all'altezza del Figliodeglialtri, perché il Figliodeglialtri è quello che mentre Io dopo essersi laureato cercherà lavoro, sarà quello candidato alla prossima carica al Quirinale, stufo di esser il miglior architetto, ingegnere, avvocato e medico del mondo.
La buona notizia è che non tutti nascono Io. Ma se nasci Io non metterti a cercare il Figliodeglialtri per corcarlo di botte, perché cercandolo scopriresti che in realtà nel mondo è pieno di Io e se qualcuno ti guarda male e proprio non capisci il perché, è che magari quel Figliodeglialtri per lui potresti essere tu.